Chi è Enrico Marcon

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Padova a pieni voti, ha approfondito la chirurgia orale, la parodontologia e l’implantologia presso le Università di Goteborg e di Liegi e dal 2005 si occupa quasi esclusivamente di riabilitazione implantoprotesica. E’ il fondatore delle Cliniche DRM presenti in Veneto con 7 importanti strutture sanitarie: una a Venezia, due sedi a Mestre (centro e Gazzera), due sedi a Padova (città e Piove di Sacco), due sedi a Rovigo (centro e Borsea). Coadiuvato da un’equipe di medici e odontoiatri esperti, il Dr. Enrico Marcon garantisce qualità e professionalità supportate da tecnologie e strumentazioni sofisticate di ultima generazione. Quotidianamente si dedica alla Riabilitazione Totale su Impianti a CARICO IMMEDIATO (“il sorriso in un giorno”), soprattutto nei casi di gravi riassorbimenti ossei, con un altissimo tasso di successo, dove segue personalmente il paziente dall’inizio alla fine del trattamento, occupandosi in prima persona di finalizzare protesicamente le chirurgie con estrema attenzione all’estetica dentale. Pratica l’implantologia secondo le tecniche più attuali come ad esempio l’Implantologia COMPUTER GUIDATA.

TECNICA PRINCIPALE:
Implantologia e riabilitazione totale su impianti a carico immediato
inside

L’innovazione del sistema implanto-protesico ha permesso di migliorare alcune tecniche di inserimento delle protesi: esplicativo è il passaggio dall’implantologia a carico differito all’IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO.

Valutate condizioni generali di salute, disponibilità di osso e motivazione del paziente, si può affermare che quasi ogni caso di edentulia parziale o totale può essere risolto con l’uso degli impianti.

La RIABILITAZIONE TOTALE SU IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO è indicata in:

  • Paziente portatore di protesi mobili,
  • Paziente con grave malattia parodontale, piorrea,
  • Paziente con gravi riassorbimenti ossei.

Questo tipo di procedura permette di eliminare il periodo di attesa e monitoraggio e di inserire i perni ed agganciare le protesi su di essi nell’arco di un unico intervento, dimezzando tempi, costi e complicanze a carico dell’osso.

Dopo l’estrazione dei denti, se presenti, si procede all’innesto degli impianti (di solito 4 o 6). L’intervento dura qualche minuto per ogni impianto inserito e normalmente NON è doloroso durante il suo svolgimento. Se il paziente, tuttavia, ne manifesta la necessità, l’intervento può essere eseguito in SEDAZIONE COSCIENTE sotto controllo di un Anestesista. A distanza di qualche ora dalla chirurgia si procede all’applicazione della protesi fissa.

In fase di guarigione si può manifestare un lieve dolore ed una lieve tumefazione, come dopo un’estrazione. L’intervento è normalmente preceduto e seguito dall’assunzione di farmaci tra cui antibiotici e anti-infiammatori.

Dopo l’intervento sarà assolutamente necessario effettuare regolari visite di controllo, in genere con cadenza quadrimestrale, durante le quali saranno controllate le infrastrutture implantari e l’igiene orale praticata dai pazienti, proprio per garantire la durata del trattamento.