“IL SORRISO IN UN GIORNO”

La riabilitazione implantologica immediata ha rivoluzionato l’odontoiatria moderna: la possibilità di caricare gli impianti a poche ore dall’intervento era difatti fino a pochi anni fa impensabile.

L’affinamento delle tecniche chirurgiche, i nuovi materiali sempre più performanti e l’ausilio di moderne strumentazioni hanno reso possibile questa conquista, con ottimi risultati in mani esperte.

Il Dr. Enrico Marcon nelle Cliniche DRM gestisce centinaia di riabilitazioni implantologiche a carico immediato ogni anno, anche in casi di gravi riassorbimenti ossei, con un altissimo tasso personale di successo.

In più, il Dr. Marcon si differenzia in quanto si occupa personalmente di finalizzare protesicamente le chirurgie con estrema attenzione all’estetica dentale, seguendo il proprio paziente dalla prima visita fino alla fine del trattamento.

In cosa consiste l’intervento di implantologia a carico immediato?

Con questo tipo di intervento è possibile ancorare una protesi fissa (provvisoria o definitiva) su impianti a poche ore dal posizionamento degli impianti, con numerosi vantaggi.

I benefit di questo intervento possono essere così sintetizzati:

Risparmio: riduzione dei costi per le poche sedute necessarie;

• Funzione: rapida ripresa dell’alimentazione: con le dovute preacuzioni, il paziente può già iniziare a masticare dalla sera stessa dell’intervento;

• Tempo: immediato ritorno alla vita sociale e lavorativa di quei pazienti che non possono permettersi di rimanere per lunghi periodi senza elementi dentari;

• Estetica: ottimizzazione del risultato estetico, condizionando la guarigione dei tessuti molli, come le gengive, proprio grazie al posizionamento dei denti fissi a non più di 24 ore dall’intervento;

• Comodità: nei pazienti che usano già protesi mobili, sostituzione delle stesse con denti fissi.

E’ una tecnica nuova?

E’ una tecnica che si affinata molto negli ultimi anni soprattutto grazie all’innovazione tecnologica (tac 3D, telecamere intraorali ad altissima precisione, implantologia computer-giudata). Sono centinaia i pazienti trattati dal Dr. Enrico Marcon con questa tecnica dal 2006.

Dove è possibile applicare questa tecnica?

Il Dr. Enrico Marcon opera esclusivamente presso le Cliniche DRM di cui è fondatore e team leader. Le Cliniche DRM sono presenti con sette importanti strutture sanitarie a Venezia, Padova (città e Piove di Sacco), Rovigo (2 sedi) e Mestre (centro e Gazzera). Il Dr. Marcon è coadiuvato da un’equipe di odontoiatri e medici all’avanguardia e da tecnologie e strumentazioni sofisticate, come il Laser a diodi Fox III 810, la Tac 3D, il microscopio operatorio, le telecamere intra-orali con monitor ad alta definizione, la tecnologia PRGF per estrazione e preparazione di Plasma Ricco di Fattori di Crescita.

È sempre fattibile?

Non è sempre possibile il carico immediato, tuttavia sono davvero pochi i casi in cui questa tecnica non sia applicabile. Qualora non fosse possibile eseguire l’implantologia tradizionale, laddove la quantità d’osso dell’arcata dentale fosse insufficiente, si può ricorrere a tecniche alternative come gli impianti zigomatici e gli impianti iuxtaossei ancorati con viti di osteosintesi. In entrambe le metodiche alternative all’implantologia endossea, avviene il carico immediato con denti fissi!

È un intervento doloroso?

Il dolore non è una caratteristica predominante di questo tipo di intervento, tuttavia il Dr. Enrico Marcon consiglia un’anestesia con sedazione cosciente nei casi di chirurgia più avanzata con riabilitazione totale delle arcate. In questo modo, non solo il paziente non avverte fastidi o dolori, ma è anche più rilassato e sereno nell’affrontare l’intervento. L’anestesia di sedazione cosciente viene eseguita da medici specialisti in Anestesia e Rianimazione.

Per qualsiasi dubbio e chiarimento 

CONTATTI